La più grande spiaggia libera di Finale Ligure, è nel centro, si trova di fronte allo splendido Palazzo Buraggi, tra gli Stabilimenti Balneari Bagni Ondina e Bagni America.

Un po’ di storia

Il nome deriva dai due rioni di Finale Ligure Marina, appunto i Bianchi e i Neri, che dividono il Centro di Finale Ligure Marina in due, ad Est ed a Ovest della Piazza.

In passato erano anche i punti di partenza per la pesca dei due gruppi di pescatori che rifornivano di pesce fresco le pescivendole (Pescelle) , che con i loro carretti vendevano i pesci nei vicoli del centro; tra queste c’era anche la famosissima Manin, la nonna di Barbara.

Ora questa pratica non è più concessa ma sulla spiaggia potete vedere ancora alcune barche e durante l’anno vengono fatte diverse manifestazioni tradizionali e regate, che culminano con la Festa di San Pietro e Paolo e i famosi falò sulla spiaggia, in passato considerata l’apertura della stagione balneare.

I nostri Consigli

Qui io e Barbara , abbiamo passato la nostra infanzia e siamo cresciuti, ancora oggi è la NOSTRA SPIAGGIA. Durante il periodo estivo e i Weekend essendo molto comoda anche per chi arriva dalla stazione, è molto , troppo affollata, ma nei mesi di Giugno e Settembre è più tranquilla. Comunque è la spiaggia ideale per chi scende presto al mattino o per chi vuole andare dopo le 17:00, un bagno e una birra in riva al mare al tramonto sono e devono far parte della vostra vacanza!

Spiaggia:  perlopiù sabbiosa, a volte in riva il mare porta piccoli ciottoli

Fondale: per entrare in acqua vi sono piccoli ciottoli, dopo circa 3/4 metri dalla riva la profondità supera i 2 mt.

Spiggia Libera dei Biachi

×